Gli specialisti dell'igiene orale
L'Igiene Orale
L'Igiene Orale
L'aspetto fondamentale della prevenzione odontoiatrica è sicuramente l'igiene.
L'igiene consiste nella rimozione della placca batterica e del tartaro responsabili della maggior parte delle patologie che colpiscono i denti e soprattutto i tessuti di sostegno: gengive e osso alveolare (parodonto). Particolare attenzione viene riservata alla motivazione e all'istruzione alle tecniche necessarie ad una corretta igiene orale domiciliare.
La prevenzione della piorrea
La prevenzione della piorrea
E' molto importante sapere che la malattia parodontale che tutti conosciamo col nome di piorrea è la causa principale della perdita dei denti.
La rimozione della placca e del tartaro avviene con strumentazione manuale e strumentazione meccanica con l'ausilio di manipoli a ultrasuoni. Le igieniste dello studio hanno conseguito la Laurea in Igiene Dentale presso L'Università di Bologna e offrono al paziente un trattamento personalizzato mirato a prevenire i fattori di rischio.
L'importanza dei controlli
L'importanza dei controlli
Il paziente viene seguito dopo preparazione iniziale con terapia di mantenimento attraverso un programma di richiami periodici allo scopo di mantenere i risultati ed evitare delle recidive.
La messa in pratica quotidiana delle tecniche insegnate e le regolari sedute di controllo periodiche rappresentano un investimento per assicurare l'efficacia della prevenzione.