Endodonzia

Endodonzia

L'endodonzia si occupa di detersione e otturazione di canali radicolari di denti la cui polpa è stata infettata a causa di carie o traumi. Il trattamento endodontico o " devitalizzazione" consiste in una pulizia approfondita dei canali radicolari del dente e successivo riempimento e sigillatura con cemento e coni di guttaperca (resina naturale).

Qual è l'obiettivo
dell' Endodonzia?

E' quello di salvare un elemento dentario che ha la polpa infetta o compromessa ed eliminare l'eventuale sintomatologia del paziente se presente.

Cos'è la diga di gomma?

Presso lo studio viene usata la diga di gomma, un presidio fondamentale per il conseguimento di risultati sia in conservativa che in endodonzia. La diga è un foglio di gomma che si fissa attorno ai denti da trattare ottenendo un perfetto isolamento del campo operatorio che consente di operare in una zona asciutta, non contaminata da saliva e altri fluidi evitando infezioni e migliorando le prestazioni dei materiali di restauro. Costituisce una barriera in grado di impedire al paziente l'eventuale ingestione di materiali o piccoli strumenti.

Prenota ora una visita!

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: