Pedodonzia

Il Dentista per Bambini

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, si occupa della salute orale dei bambini fin dai primi anni di vita, quando hanno solo i denti decidui. Questi denti da latte sono fondamentali per preparare lo spazio per i denti permanenti e svolgono un ruolo cruciale nella masticazione e nel corretto sviluppo del linguaggio.

La pedodonzia ha l'obiettivo di preservare la salute orale dei bambini, offrendo cure preventive e trattamenti mirati alle loro esigenze specifiche.

Di cosa si occupa il dentista per bambini?

La base della pedodonzia è la prevenzione e poi la cura.
La prevenzione è fondamentale per mantenere in salute la bocca e si basa sull'adottare norme di igiene quotidiane (corretta alimentazione e igiene orale domiciliare), sull'attuazione di manovre preventive consigliate dal professionista (igiene orale professionale, sigillatura dei solchi, applicazioni di fluoro) e sull'abitudine di effettuare visite periodiche. La prima visita odontoiatrica è consigliata a circa 4 anni.

Cosa può fare il pedodontista per il tuo bambino?

Altro aspetto fondamentale è la cura nel caso in cui siano già presenti lesioni cariose o infezioni. Obiettivo del pedodontista, dell'igienista dentale e delle assistenti, è ottenere la collaborazione e la fiducia dei pazienti più piccoli; a tale scopo è fondamentale un corretto approccio psicologico e un ambiente adeguato per il bambino che sulla poltrona odontoiatrica dovrà sentirsi a proprio agio.

Prenota un controllo per il tuo bambino

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: