Protesi ed Impianti

Protesi ed Impianti Dentali

Protesi dentali

La protesi dentale si occupa della sostituzione dei denti mancanti, ripristinando la funzione e migliorando l'estetica degli elementi dentari sia nei casi semplici che nei casi più complessi dell'intera bocca. Nel nostro studio dentistico, offriamo sia protesi fisse, che vengono realizzate su denti già presenti o su impianti osteointegrabili, che protesi mobili per situazioni in cui mancano tutti i denti. Utilizziamo materiali di ultima generazione, come le resine composite e le strutture in zirconio, che consentono di ottenere protesi dentali ancora più perfette dal punto di vista estetico.

Impianti Dentali

Gli impianti osteointegrabili sono radici artificiali in titanio che sostituiscono le radici dei denti mancanti, permettendo di rimpiazzare con una dentatura fissa del tutto simile esteticamente e funzionalmente a quella naturale. Gli impianti sono piccoli ancoraggi a forma di vite o cilindro fabbricati in titanio, uno dei metalli con il più alto livello di biocompatibilità ad oggi conosciuto. Vengono inseriti tramite un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale nell'osso della mandibola o della mascella. La moderna implantologia trova indicazione nei casi in cui i denti naturali vicini agli elementi mancanti sono sostanzialmente integri, in posizione corretta e non presentano gravi problemi parodontali. 
Un'altra situazione in cui gli impianti possono davvero "cambiare la vita" del paziente è quella in cui ci troviamo di fronte ad arcate completamente edentule (prive di denti) ; in questi casi l'utilizzo di impianti può consentire il ripristino di una dentatura completamente fissa o, in alternativa, può offrire supporto e ancoraggio ad una protesi totale ("overdenture"), rendendola più stabile e confortevole. Non tutti i pazienti possono essere sottoposti ad interventi di implantologia, vuoi per motivi di salute generale (perartro rari), vuoi per motivi di insufficiente qualità e quantità di osso nella zona interessata. Per questo esami radiografici che vanno dalla semplice radigrafia endorale a quella panoramica delle arcate dentarie o ad altri esami più sofisticati, possono risultare indispensabili nella corretta diagnosi ed una prognosi attendibile prima dell'inserimento degli impianti.
Tuttavia, anche in casi di volume osseo insufficiente, è possibile ricorrere a interventi chirurgici che consentono poi il posizionamento degli impianti in condizioni adeguate.
La sostituzione dei denti mancanti è senz'altro consigliabile, poichè spesso la mancanza di uno o più elementi dentali provoca squilibri funzionali e nell'occlusione della bocca.

Richiedi una consulenza ai nostri implantologi

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: